info@confartigianato.ch.it

|

0871 330270

Uso sicuro dei diisocianati, formazione obbligatoria entro agosto: corso gratuito per gli associati

01/06/2023

Il 24 febbraio 2022 è entrata in vigore la prima parte della restrizione n. 74 del REACh, introdotta nell’allegato XVII dal Regolamento (UE) 2020/1149, che riguarda i prodotti a base di diisocianati. I prodotti che possono contenere diisocianati sono moltissimi, in particolare resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture: l’ambito applicativo può spaziare dalle carrozzerie, a molte lavorazioni dell’edilizia, alla produzione di mobili (in particolare di imbottiti) o di componentistica per l’automotive.
A partire dal 24 febbraio 2022 non è più possibile immettere sul mercato questi composti in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che:
la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in una combinazione, sia inferiore allo 0,1 % in peso, oppure il fornitore garantisca che il destinatario dei prodotti a base di diisocianati disponga di informazioni sui requisiti obbligatori previsti e che sull’imballaggio figuri la seguente dicitura, visibilmente separata dalle altre informazioni riportate sull’etichetta: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”.

Oltre ai suddetti obblighi per i produttori e i distributori di sostanze contenenti diisocianati, seguirà quello per gli utilizzatori che consiste in una specifica formazione a scadenza quinquennale, da completare con esito positivo entro il 24 agosto 2023.

Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila e Academy ForMe promuovono quindi il relativo corso di formazione, che è gratuito per le imprese associate in regola con il pagamento della quota associativa. Il corso avrà durata di 2 ore per la formazione generale e di 4 ore per la formazione di livello intermedio. Le iscrizioni sono aperte.

 

Calendario corsi

Sede L’Aquila: 25 luglio, 27 luglio, 1 agosto, 4 agosto

Sede Chieti: 3 agosto

 

SCHEDA CORSO | MODULO DI ADESIONE

Per informazioni e iscrizioni: 347.8144526sicurezza@confartigianatolaquila.it

News