Dal Governo stop al Superbonus nell’area sisma, l’allarme di Confartigianato

28/03/2024

Ennesimo, inaspettato intervento del Governo sul superbonus. Stando alle bozze circolate dopo il Consiglio dei ministri di ieri, il provvedimento riduce e burocratizza ulteriormente le maglie della cessione e dello sconto impattando fortemente, ancora una volta , sulle MPI e sulla valenza sociale degli interventi come nel caso degli immobili danneggiati da eventi sismici.

E’ evidente che senza un ripensamento il provvedimento inciderà negativamente sui contratti già in essere ma di cui non è ancora stata iniziata l’esecuzione, compromettendo la stabilità delle imprese interessate e il ritorno alla normalità delle zone terremotate.

Confartigianato auspica un ripensamento da parte del Governo della disposizione, consegnando al Parlamento, in assenza di modifica prima della pubblicazione del D.L. in G.U, l’impegno di un intervento correttivo.

Un provvedimento che, sottolinea Confartigianato Chieti L’Aquila, ha colto di sorpresa tutto il mondo imprenditoriale che sta lavorando con determinazione alla ricostruzione post sisma, considerando che lo stop riguarderà direttamente, stando a quanto emerso fino ad ora, anche i cantieri dell’area cratere.

Per l’associazione questo provvedimento è totalmente controproducente, perché il disorientamento generato causerà un cortocircuito che alla fine rimetterà in discussione tutto l’acquisto dei crediti, portando all’ennesimo ed inutile intoppo per la ricostruzione. Tutto questo nonostante la proroga recentemente concessa andasse in una direzione opposta.