Servizio civile, 6 posti in ANCoS – Confartigianato Chieti L’Aquila: domande entro il 28 settembre

17/07/2023

E’ previsto per il 28 settembre, ore 14.00, il termine per l’invio della domanda di partecipazione al nuovo Bando per il Servizio Civile Universale in ANCoSarticolazione di Confartigianato Imprese con sede anche a Chieti in P.zza G. Falcone e P. Borsellino n.3. Sei i volontari tra i 18 e i 28 anni che saranno ospitati nelle sedi di Confartigianato Chieti L’Aquila. Verrà loro riconosciuto un assegno mensile di 507 euro.
In particolare, nell’ambito del programma denominato “Mettiamo il turbo al Digitale” dell’ANCoS (Codice SU00084), verranno ospitati due volontari nella sede di Chieti,  due nella sede dell’Aquila e due nelle strutture dell’area Lanciano-San Salvo.

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,00.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, nella quale, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023.