info@confartigianato.ch.it

|

0871 330270

“Public speaking”, workshop gratuito il 13 febbraio a Chieti: iscrizioni aperte

30/01/2023


Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila promuove un workshop gratuito dal titolo “Public speaking” aperto a tutti. L’appuntamento è per lunedì 13 febbraio, dalle ore 14:30 alle 18:30, nella sede di Academy ForMe, presso il centro commerciale ‘Centauro’, in via Filippo Masci, a Chieti. La prenotazione è obbligatoria.

Relatrice del workshop, che prevede sia parti teoriche sia pratiche e di esercitazione, è l’attrice, doppiatrice e musicoterapeuta Laura Baldassarre.

 

Argomenti trattati

Regole fonetiche base della dizione italiana; respirazione, articolazione, esercizi di pronuncia; allenamento per la voce; training di rilassamento; interpretazione sul testo; i colori della voce (utilizzo della voce a seconda del contesto); ear training e musicoterapia (utilizzo della musica per affinare il proprio orecchio e avere coscienza dei propri suoni e della propria voce).

 

Perché partecipare

La voce è il nostro principale biglietto da visita, renderla musicale e gradevole ci renderà più sicuri permettendoci di gestire al meglio la comunicazione e la performance. Che si tratti di un incontro con un cliente o un buyer o che si tratti di un discorso in pubblico, è fondamentale saper utilizzare il giusto “vestito vocale” a seconda del contesto in cui ci si trova e saper curare tono e suoni per entrare in relazione con gli interlocutori.

 

Durata workshop

4 ore

 

La partecipazione è del tutto gratuita, fino ad esaurimento posti. E’ obbligatoria la prenotazione compilando il seguente form.
Per informazioni:
marketing@confartigianato.ch.it.

 Laura Baldassarre – Curriculum artistico

Nata nel 1987, inizia a 5 anni lo studio della recitazione. Partecipa a seminari diretti dai maggiori maestri della scena nazionale teatrale come Francesca De Sapio, Gennadi Bogdanov, Susan Batson e Ron Maghilton, Ennio Coltorti. Dal 2007 al 2018 ha rivestito il ruolo di actor trainer e aiuto regia nel laboratorio di formazione attoriale “S.m.o” di Pescara. Nel 2011 si diploma in pianoforte al Conservatorio di Rodi Garganico di Foggia. Nel 2014 si laurea in Musicoterapia al Conservatorio di Pescara. Tra gli ultimi lavori per il teatro si annoverano “Pensione Silla”, “Lectura Danctis” dove oltre ad essere voce recitante si occupa dell’accompagnamento pianistico, “Machbeth”, “Cinque voci per Glauco”, “Retratos”. Presta la sua voce per lo speakeraggio di pubblicità e sigle tv per i canali Sky Cartoonito, Boing e Boomerang. É lettrice di audiolibri per Storytel e Audible. Nel 2013 partecipa alla rassegna “La Voce Artistica” diretta da Franco Fussi con l’intervento “Tosca in 15 minuti”, una rivisitazione della Tosca di Puccini dove recita le arie accompagnandosi con il pianoforte. Dal 2017 lavora nel doppiaggio. Collabora con l’Abf (Andrea Bocelli Foundation) in qualità di esperto Teatro.

News