info@confartigianato.ch.it

|

0871 330270

Nasce Fidinrete: la rete nazionale dei consorzi fidi del sistema Confartigianato. Tra i protagonisti anche Creditfidi.

29/06/2015

Una rete nazionale dei consorzi di garanzia aderenti a Confartigianato. Si è costituita a Roma nei giorni scorsi “FidinRete Confartigianato” che vede in prima fila anche Creditfidi, il consorzio fidi di Confartigianato Imprese Chieti. FidinRete Confartigianato nasce dall’esigenza di offrire una struttura coordinata ed integrata ai confidi con l’obiettivo di rafforzarne e valorizzarne le caratteristiche fondamentali che da sempre ne hanno costituito il punto di forza, ovvero lo stretto rapporto con il sistema associativo, il radicamento nel territorio e la capacità di fornire un servizio ad hoc per le piccole imprese.
La virtuosa rete dei consorzi fidi, a cui ad oggi aderiscono 17 confidi italiani, aggrega complessivamente 53.782 imprese e presenta un volume di garanzie di oltre 273 milioni di euro, con il dato aggiornato a fine 2014. Tra le iniziative da concretizzare ci sono: la promozione di azioni comuni per potenziare l’attività dei singoli confidi attraverso la valorizzazione del brand Confartigianato, la condivisione delle competenze e delle capacità dei consorzi per renderli sempre più efficaci nel favorire l’accesso al credito a tutto vantaggio delle piccole imprese e l’ottimizzazione dell’attività di consulenza finanziaria offerta agli imprenditori. Soddisfatto Mario Gasbarri, presidente Creditfidi.

“FidinRete Confartigianato rappresenta un’ulteriore risposta alle nostre imprese associate che potranno contare su servizi sempre più qualificati e diversificati in materia di accesso al credito. Non dobbiamo mai perdere di vista- spiega Gasbarri- l’obbiettivo di intercettare e anticipare i bisogni delle nostre imprese in momenti in cui l’erogazione del credito da parte delle banche continua ad essere scarso.”

News