Il 31 dicembre 2024 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 209/2024, che introduce importanti novità al Codice dei Contratti Pubblici. Tra le principali modifiche, si aggiornano i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale per gli Operatori Economici (OE), necessari per mantenere l’abilitazione ai mercati telematici.
Obbligo di aggiornamento per gli Operatori Economici già abilitati
A partire dal 16 gennaio 2025, gli Operatori Economici già abilitati dovranno aggiornare le proprie dichiarazioni commerciali, se richiesto dal bando o dalla categoria di riferimento.
Quali dati aggiornare?
Gli OE dovranno aggiornare le seguenti informazioni:
- fatturato globale dell’impresa
- importo dei contratti analoghi.
Fino al 19 febbraio 2025, le Pubbliche Amministrazioni non applicheranno filtri sul fatturato nelle negoziazioni MEPA. Tuttavia, a partire dal 20 febbraio 2025, gli OE che non avranno aggiornato i propri dati rischieranno di non essere invitati alle negoziazioni.
Chi è escluso dall’obbligo di aggiornamento?
L’obbligo di aggiornamento non si applica alle seguenti categorie:
- MePA Lavori (le certificazioni SOA già soddisfano i nuovi requisiti)
- SDAPA Alimenti e Ristorazione
- SDAPA Farmaci
- SDAPA Lavori di Manutenzione (le certificazioni SOA già soddisfano i nuovi requisiti)
Cosa fare?
Gli Operatori Economici interessati devono verificare i propri dati e procedere con l’aggiornamento entro il 19 febbraio 2025, per evitare esclusioni dalle negoziazioni a partire dal 20 febbraio 2025.
Per informazioni e supporto
Per informazioni e per ricevere assistenza sulla procedura gli operatori di Confartigianato Chieti L’Aquila sono a disposizione: 0862.080711 – servizi@confartigianatolaquila.it