In arrivo 100 milioni dalla Regione Abruzzo per imprese e famiglie

03/04/2020

Nella giornata di ieri sono state illustrate dal Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio le misure previste dal progetto di legge n.106/2020 approvato, nella seduta del Consiglio Regionale del 1° Aprile. Si tratta di Misure straordinarie ed urgenti per l’economia e l’occupazione connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Un corposo pacchetto di risorse pari a circa 100 milioni di euro con diverse misure:

• Contributi ai nuclei familiari per l’acquisto di beni di prima necessità,
  • Microcredito per le imprese,
  • Fondo perduto per micro-piccole-medie imprese e lavoratori autonomi,
  • Sostegno alla ricerca e all’innovazione delle grandi imprese;
  • Contributi Associazioni culturali e sportive;
  • Sblocco pagamenti verso i Comuni,
  • Fondi per la Protezione Civile.

Inoltre, il provvedimento prevede anche la sospensione di imposte e tasse regionali e la sospensione dei pagamenti e rimborsi di mutui e finanziamenti concessi dalle partecipate dalla Regione e dei canoni di locazione degli alloggi ERP di proprietà delle Ater.

Il presidente Marsilio si ritiene molto soddisfatto del lavoro svolto e commenta con le seguenti parole: Voglio ringraziare l’intero Consiglio regionale per l’importante opera di stimolo e sintesi che ha saputo svolgere. Non so se siamo la prima Regione ad aver adottato queste misure – ha proseguito – ma sicuramente non siamo secondi a nessuno”. Non perderemo un solo minuto – ha rimarcato Marsilio -. Questa è una partita che si vince anche a livello di tempistica”.

Per molte delle misure bisognerà attendere la pubblicazione dei relativi bandi, che avverrà presumibilmente nei prossimi 15 giorni.

Per ogni informazione potete contattarci anche al numero 0871 330270 oppure alla mail info@confartigianato.ch.it.

SCARICA QUI LE SLIDE RIASSUNTIVE DEI PROVVEDIMENTI