IMPRESE – GUIDA AGLI INCENTIVI PER ASSUMERE

07/04/2016

La Regione Abruzzo invita le aziende del territorio a partecipare all’Employers’ Day che si svolgerà il 7 Aprile 2016 presso i Centri per l’impiego.

Si tratta di una giornata dedicata ai datori di lavoro, promossa dalla Rete europea dei Servizi Pubblici per l’Impiego – PES Network.
In Italia è organizzata dal Ministero del Lavoro in collaborazione con le Regioni.

L’obbeiettivo è quello di fare importanza del punto di vista dei datori di lavoro, soprattutto delle PMI; consentire primi contatti con i datori di lavoro, soprattutto PMI, ad es: per informare circa la gamma di servizi offerti dai servizi per l’impiego, per raccogliere offerte di lavoro e migliorare il matching; avviare la costruzione di partenariati; aumentare la capacità di promozione e sensibilizzazione da parte dei Servizi per l’impiego; costruire un rapporto di fiducia tra datori di lavoro e Servizi per l’impiego e creare consapevolezza circa i servizi offerti; creare per i datori di lavoro opportunità di contatto con le persone in cerca di occupazione.

La Regione Abruzzo ha coinvolto 14 Centri per l’Impiego nella realizzazione dei seguenti tipi di eventi:

• Workshop: incontri su specifiche tematiche legate al mondo delle imprese, sulle opportunità offerte dal servizio pubblico (servizi, incentivi, misure per l’occupazione) e sulle iniziative della Regione Abruzzo in tema di politiche attive (iniziativa 30+)
  • Recruitment Day: nel corso di questo tipo di evento le aziende incontreranno i potenziali candidati preselezionati dai Centri per l’Impiego in base agli specifici fabbisogni professionali espressi.
  • Corner Informativi: Durante gli eventi saranno offerte alle imprese del territorio informazione e consulenza sui servizi loro rivolti e le opportunità disponibili (incontro fra domanda e offerta di lavoro, tirocini formativi e di orientamento, collocamento obbligatorio dei disabili, consulenza sulle novità normative in materia di lavoro e le opportunità di assunzione agevolata). Le imprese, dal canto loro, avranno la possibilità di presentare ai partecipanti la loro organizzazione, raccontare la propria esperienza, la loro mission e vision, descrivere i fabbisogni formativi, i profili professionali maggiormente richiesti nelle loro strutture. Presso i corner sarà distribuito il materiale promozionale riguardante l’Iniziativa regionale  Progetto 30+ e la Guida Incentivi per le assunzioni e la creazione d’impresa,

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso Confartigianato Imprese Chieti,   Rif. Alma Ferrazza, Tel. 0871.330270, Mail lavoro@confartigianato.ch.it.