info@confartigianato.ch.it

|

0871 330270

Energia, dal primo aprile stop al mercato tutelato

21/03/2023


Il mercato tutelato è terminato. Cosa cambia lo decidi tu. Scegli il fornitore di energia elettrica per la tua microimpresa nel Mercato Libero, hai tutti gli strumenti per farlo. Puoi scegliere un’offerta luce quando vuoi, gratuitamente, senza sostituzione del contatore e senza interruzione della fornitura elettrica.

Il 31 marzo 2023, infatti, si conclude l’iter per il passaggio delle imprese al mercato libero dell’energia elettrica, un procedimento graduale avviato dal 1° gennaio 2021 e già conclusosi per le piccole imprese con potenza contrattualmente impegnata da 16kW.

ARERA lancia a tal proposito una campagna di comunicazione, in collaborazione con Confartigianato, per favorire una scelta consapevole da parte delle microimprese, chiamate a passare al mercato libero dal 1° aprile. Sono coinvolti anche i piccoli condomini. In assenza di scelta di un fornitore sul mercato libero, infatti, da questa data l’utenza sarà affidata al servizio a tutele graduali.

Per trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze, inoltre, è possibile sfruttare alcuni strumenti pubblici e gratuiti segnalati da ARERA:

  • il Portale Consumi (consumienergia.it), accessibile con SPID per visualizzare i dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali;
  • il Portale Offerte (ilportaleofferte.it), per confrontare e scegliere in modo chiaro tra tutte le offerte di elettricità, gas e dual fuel. È un portale pubblico e indipendente per la consultazione delle offerte standard PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) e delle tariffe dei Servizi di Tutela.

Si ricorda che per le famiglie il passaggio è fissato al 10 gennaio 2024: dopo tale data, senza una scelta, sarà assegnato anche a questi utenti il servizio a tutele graduali, in questo caso quello riservato ai clienti domestici. È comunque possibile passare in qualsiasi momento al mercato libero scegliendo un operatore, reperibile sempre attraverso o portali sopra indicati.

Chiedi consigli gratuiti agli Sportelli Energia presenti all’interno delle sedi di Confartigianato Imprese Chieti-L’Aquila, troverai assistenza, convenienza e offerte personalizzate per i tuoi bisogni.

E’ possibile contattare anche la referente ai seguenti recapiti: tel 0872/700315 – mail energia@confartigianato.ch.it.

News