Con il Durc on line stop a code e attese per gli imprenditori

14/07/2015

Meno burocrazia per le imprese. A partire dal 1° luglio è operativa la nuova procedura semplificata di rilascio delDURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva. Agli imprenditori basterà un semplice click per ottenere, on line e in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva stampabile e valida per 120 giorni. Sta quindi per avverarsi una ‘rivoluzione’, da tempo sollecitata da Confartigianato, che promette di rendere più semplici le pratiche per partecipare agli appalti pubblici e ai lavori privati nell’edilizia ma anche per ricevere sovvenzioni, vantaggi economici e benefici normativi.
Se tutto funzionerà come previsto, sarà possibile dire addio ai 5 milioni di Durc cartacei presentati lo scorso anno e alle attese di oltre 1 mese per ottenere il certificato. Senza dimenticare i risparmi di oltre 100 milioni per le imprese e le pubbliche amministrazioni.