Bonus ristoranti, gelaterie e pasticcerie: fino a 30mila euro a fondo perduto

05/02/2024

Nell’ambito dei Fondi stanziati dal PNRR c’è anche il nuovo bonus ristoranti: un contributo a fondo perduto per incentivare gli investimenti delle imprese del settore della ristorazione.

Agevolazione – come funziona

Le imprese della ristorazione (ristoranti, bar, gelaterie, ecc) potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto in conto capitale non superiore al 70% delle spese totali ammissibili e nel limite di 30.000 euro.

Potranno presentare domanda per la richiesta di contributo:

• le imprese che svolgono attività di ristorazione con somministrazione (ristoranti, fast-food, rosticcerie, friggitorie, pizzerie che dispongono di posti a sedere, birrerie, pub, enoteche ed altri esercizi simili con cucina),  regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che in alternativa abbiano acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo;​
  • le imprese che svolgono attività di gelateria, pasticceria e pasticceria fresca, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che in alternativa abbiano acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale.

Progetti ammissibili

È possibile ottenere il contributo stanziato dai Fondi del PNRR- bonus ristoranti per affrontare spese relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali.

Questi beni devono essere acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni strumentali acquistati, devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente attraverso conti correnti dedicati, che siano intestati all’impresa, e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online collegandosi al sito www.invitalia.it.

SERVIZIO DI CONSULENZA

Per ogni forma di assistenza tecnica alla presentazione della domanda relativa al bonus ristoranti e per ogni altro contributo collegato ai Fondi del PNRR è possibile affidarsi al servizio di consulenza di Confartigianato Chieti L’Aquila, erogato in collaborazione con Artigiancassa.

Per maggiori informazioni e per la presentazione delle domande rivolgersi a:

Manuela Cinalli – mail credito@confartigianato.ch.it | tel. 0871.330270 | mob. 392.9782887