info@confartigianato.ch.it

|

0871 330270

Assegno di Inclusione e Supporto per la Formazione e il Lavoro, il Patronato di Confartigianato a disposizione per la presentazione delle domande

20/09/2023

Con il DL 4 maggio 2023 n. 48 , convertito con L. 3 luglio 2023, n. 85, il Governo ha introdotto due misure sostitutive del Reddito di Cittadinanza: si tratta dell’Assegno di Inclusione (Adi) e del Supporto per la Formazione e il Lavoro.
La prima è rivolta ai nuclei familiari al cui interno sono presenti persone disabili, minorenni o con almeno sessant’anni di età, ritenute non occupabili. La seconda, invece, ha come obiettivo il reinserimento lavorativo, partendo dalla Formazione, durante la quale l’Inps erogherà un supporto economico di 350 euro mensili per un massimo di 12 mesi.

 

Come procedere

E’ già possibile presentare la domanda Supporto per la Formazione e il Lavoro tramite il Patronato di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila.

Per entrambe le categorie a cui sono rivolte le due misure c’è la necessità di iscriversi alla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione sociale e Lavorativo) attraverso il patronato. In questo modo, i destinatari dell’Assegno di Inclusione potranno sottoscrivere un patto di attivazione digitale ai fini dell’accesso al beneficio, mentre i soggetti interessati al Supporto per la Formazione e il Lavoro potranno accedere a offerte di lavoro, corsi di formazione, tirocini, ecc., dopo aver stipulato il Patto di Servizio.

Dopo questi primi passaggi, il Patronato di Confartigianato Chieti L’Aquila garantisce il controllo e la gestione delle domande presentate, oltre che dell’erogazione dei benefici. La struttura potrà inoltre avanzare solleciti o provvedere ad eventuali modifiche.

L’interruzione dell’erogazione del Reddito di cittadinanza comprensivo di pagamento dell’Assegno Unico (AA.UU) prevede l’inoltro di una nuova domanda per quest’ultimo, che può essere presentata tramite il Patronato.

 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il nostro Patronato:

0871.330270 – patronatoinapa@confartigianato.ch.it

News